Workshop di acquerello – Dipingiamo paesaggi cieli e mari
con Cesc Farré

Laboratorio di acquerello in presenza
Firenze 18 e 19 febbraio 2023
Un’occasione unica con un artista che insegna in tutto il mondo.

DATE: SABATO 18, DOMENICA 19 febbraio 2023
DOVE: Istituto de’ Bardi, Via dei Michelozzi, 2 50100 Firenze
ARGOMENTI: I soggetti di studio saranno il mare e il cielo.
Impareremo a utilizzare gli strumenti grafici che con l’acquerello ci permettono di rappresentare il mare con le sue schiume, riflessi, trasparenze…
Nel caso dei cieli studieremo come controllare la tecnica del bagnato per offrire più ricchezza alle nostre opere e poter affrontare qualsiasi tipo di difficoltà.
Tutto questo con dettagli, metodi, “segreti del mestiere” capaci di rendere più facile il nostro lavoro.
CARATTERISTICHE: Sviluppo di 6 esercizi (3 al giorno) con 6 dimostrazioni dell’insegnante e lavoro degli studenti. Ogni studente disegnerà sul proprio materiale per acquerello: riceverete un documento con i materiali consigliati dall’insegnante

  • Sabato 18 DIPINGERE IL MARE
    Presentazione del tema
    3 dimostrazioni da parte dell’insegnante ed esecuzione da parte degli studenti di 3 esempi guidati di rappresentazione dell’acqua.
    – Onde e schiuma (esercizio 1)
    – Trasparenze, riflessi e ombre nel mare (esercizio 2)
    – Spiaggia (esercizio 3)
  • Domenica 19 DIPINGERE IL CIELO
    Presentazione dell’argomento.
    3 dimostrazioni da parte del docente ed esecuzione da parte degli studenti di 3 esempi guidati di rappresentazione del cielo
    – Alba (esercizio 1)
    – Mezzogiorno (esercizio 2)
    – Tramonto (esercizio 3)

DOVE:
Istituto de’ Bardi
Via dei Michelozzi 2 – 50100 Firenze
ORA: Sabato e domenica dalle 9:30 alle 18:30
Con pausa pranzo di circa un’ora nelle vicinanze o pranzo a sacco.
Per prezzo e disponibilità scrivere a: info@acquafirenze.it

Cesc Farré, 50 anni, catalano di Terrassa, vicino a Barcellona, è un architetto con una formazione artistica strettamente legata all’espressione grafica e all’illustrazione del patrimonio architettonico in cui vive.
Insegna l’acquerello in corsi e seminari in tutto il mondo, fa parte del gruppo catalano di acquerellisti ed è vicepresidente di IWS Spagna.
La sua anima mediterranea traspare dalla luce e dai colori dei suoi acquerelli. Predilige il foglio bianco e mescola i colori direttamente sulla carta per dare la massima trasparenza e luminosità. Lavora con pennelli naturali di martora su carta di cotone a grana fine con pigmenti di alta qualità.
Appassionato di natura, trova nell’acqua un forte elemento di ispirazione e si definisce un pittore di paesaggi. Dice: “Sono molto ispirato dall’acqua e dai suoi movimenti, specialmente nei fondali marini”.

Translate »