L’iniziativa “LETTERATURA IN ACQUERELLO – IL VIAGGIO” è promossa dall’associazione AcquaFirenze in collaborazione con la Biblioteca delle Oblate del Comune di Firenze. Traendo ispirazione dal profondo legame esistente tra la letteratura e l’immagine che la interpreta e in particolare dalla letteratura di viaggio, Acquafirenze propone una mostra internazionale di acquerelli ispirati al tema del viaggio che si svolgerà dal 11 al 27 ottobre 2024 presso la Biblioteca delle Oblate, uno dei luoghi pubblici più suggestivi del Centro Storico di Firenze. La Biblioteca, ospitata in ex monastero del trecento, si trova nelle immediate vicinanze del Duomo ed è uno spazio di grande valore culturale, articolato in funzioni di natura educativa, museale, sociale e aggregativa.
La partecipazione alla mostra è aperta ai soci, tramite domanda di selezione. Per il regolamento completo e per scaricare il modulo di iscrizione consultate la pagina https://www.acquafirenze.it/call-letteratura-in-acquerello
Il programma dell’iniziativa prevede altri eventi di natura didattica e aggregativa: simposi, raduni di urban sketching, workshop didattici sulla tecnica dell’acquerello destinati ad adulti e bambini che si svolgeranno sia nel complesso delle Oblate che in altri luoghi della città legati al tema del viaggio, come l’Aeroporto di Firenze. Gli eventi saranno distribuiti nell’arco tempo temporale della mostra, per il programma completo consultate la pagina https://www.acquafirenze.it/programma-letteratura-in-acquerello.